Web Marketing

SEO, social, marketing dei contenuti e comunicazione one-to-one per il settore Salute

Algoritmo e semantica

L’ottimizzazione sui motori di ricerca é un processo che rende le pagine di un sito facilmente fruibili sia dalle persone che dai motori di ricerca. E’ il  risultato di una complessa serie di attività operative e strategiche, che hanno l’obiettivo di costruire e rendere stabile nel tempo la visibilità aziendale. Nonostante la continua evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca, proponiamo ai nostri clienti un metodo modulare e sempre efficace.

Analisi e strategia

Spesso le parole chiave più usate sono anche le meno performanti sui motori di ricerca. Per questo. prima di tutto, analizziamo con cura lo scenario competitivo dei nostri clienti: ci sarà utile per trovare quelle giuste, e con esse contenuti di qualità.

Progettazione SEO-friendly

I nostri siti sono progettualmente ottimizzati. Lavorando contemporaneamente sull’architettura, sul codice, sulla costruzione dei link, sul testo e molto altro, massimizziamo le opportunità di raggiungere un’indicizzazione ottimale sui motori di ricerca.

Il contenuto prima di tutto

I nostri copywriters scrivono innanzitutto per gli esseri umani, seguendo le regole della buona comunicazione. Ma il messaggio, per essere efficace, deve anche raggiungere il target, e per questo i nostri testi sono propedeutici al loro posizionamento,  in un delicato equilibrio tra le esigenze dell’uomo e quelle della tecnologia.

Sorvegliati speciali

Nel lavoro di ottimizzazione misurare è essenziale, perché l’obiettivo di un buon ranking, una volta raggiunto, deve essere mantenuto. La nostra attività di monitoraggio e fine-tuning è continuativa: ci impegniamo ad adeguare i portali ai continui aggiornamenti dell’algoritmo e della rete.

Se hai molta fretta..

Aiutiamo i nostri clienti a realizzare campagne a pagamento Google, che possono anche efficacemente supportare il posizionamento «naturale» del sito.  Il tuo prodotto o la tua azienda saranno immediatamente visibili, anche con parole chiave ad altissima concorrenza.

Per chiudere il cerchio

Ti hanno trovato a apprezzato? E’ il momento giusto, se vuoi, per guidare i visitatori verso l’acquisto on-line dei tuoi prodotti.

Social media marketing

Ogni anno, oltre 500.000 messaggi vengono postati sui social media in tema di salute… Impensabile non esserci. Per disegnare l’ecosistema digitale dei nostri clienti, partiamo dall’obiettivo e scegliamo il media adatto, modulando contenuti e tono di voce.

I mercati sono conversazioni

Ascoltiamo la rete e per capire cosa si dice del tuo prodotto, del mercato e dei competitor.

Mappiamo le fonti  per profilare e segmentare il tuo pubblico, rilevarne la percezione e identificare gli influenzatori.

Pianifichiamo contenuti informativi e promozionali mirati.

Costruiamo le comunità on line, le tribù sulle quali modelleremo la tua reputazione digitale.

Monitoriamo e misuriamo l’engagement per comprendere come aumentare nel tempo la fidelizzazione.

Ci sono regole, ma ne vale la pena

Pensiamo che la direzione sia già stata tracciata: comunicare sul web con i clienti, siano essi professionisti o pazienti, è soprattutto una grande opportunità.

Marketing dei contenuti

Le categorie tradizionali della comunicazione pubblicitaria sono state scardinate da una nuova idea.

Non è più il prodotto che raggiunge i clienti, ma esattamente il contrario.

Prima

Si  acquistavano spazi pubblicitari e database di prospect, nella speranza di attirare l’attenzione del pubblico con messaggi promozionali. Il consumatore, divenuto sempre più consapevole delle logiche alla base della pubblicità tradizionale, ha decretato la fine di questo approccio.

Adesso

Si ricerca una strategia che richiami, converta e fidelizzi il cliente dopo l’acquisto, in una logica CRM. Il contenuto è alla base di tutto: allineandolo agli interessi dei tuoi clienti, li attrai e li trattieni in modo naturale.

Conoscere, comunicare, crescere

L’evoluzione dell’e-mail marketing

Sappiamo che l’invio massivo e indiscriminato di mail promozionali produce effetti opposti rispetto ai desiderata, oltre che generare possibili contenziosi nell’ambito della normativa italiana sulla privacy, tra le più restrittive in Europa.

La soluzione ad entrambe le criticità è la comunicazione one-to-one, quella cioè che ti consente di parlare con ciascuno dei tuoi contatti, raggiungendoli ad uno ad uno, con  un livello di interazione personale.

Ti aiutiamo a raggiungere questo obiettivo attraverso un software di marketing automation tra i più evoluti, ma soprattutto ti guideremo attraverso tre fasi fondamentali.

Conoscere

Monitoriamo gli accessi alla tua piattaforma di contenuti, ad esempio un portale di aggiornamento scientifico. Il form di registrazione e le call-to-action serviranno a costruire o incrementare il database CRM, fonte di conoscenza e quindi di verità sul tuo target. Già in questa fase segmentiamo i contatti in base alle informazioni ricavate, scoprendo, ad esempio su quali approfondimenti il dr. Rossi si è soffermato e per quanto tempo.

Comunicare

Grazie al monitoraggio del comportamento on line, ne sappiamo abbastanza per essere certi di colpire l’interesse dell’interlocutore.  A seconda delle specificità nelle quali operi, a ciascuno dei «segmenti» possiamo:

  • inviare mailing e newsletter personalizzate;
  • creare pagine web ad hoc, cioè il tuo sito, ma popolato dei contenuti dedicati al dr. Rossi;
  • realizzare campagne display attraverso Google o i principali social network

Qualsiasi azione tu decida, essa produrrà dati e informazioni sempre più dettagliate sul tuo target,cioè quanto ti serve per crescere.

Crescere

L’obiettivo è creare un volano virtuoso che si autoalimenta, acquisendo sempre più valore nel tempo. Il crescente livello di profilazione del target e personalizzazione dei contenuti ti forniscono insight unici sul tuo cliente: ogni informazione può essere utilizzata non solo nel mondo virtuale, ma anche nel mondo reale, in un’ottica di multicanalità.

L’informatore avrà certamente più possibilità di cogliere nel segno quando visiterà il dr. Rossi.

Nutrire i contatti

Nutrire i contatti significa costruire relazioni con i potenziali clienti anche se, al momento, non hanno intenzione di acquistare. Le farmacie, ad esempio, sono il bersaglio di molte aziende concorrenti con prodotti molto simili e potrebbero non essere immediatamente ricettive ad un ennesimo contatto.

L’obiettivo del lead nurturing è “alimentare” un’immagine aziendale che renderà più probabile l’acquisizione del cliente nel momento in cui questo deciderà, privilegiando la tua azienda rispetto ai competitor.

Secondo un’indagine di Forrester il processo di lead nurturing:

  • incrementa mediamente del 20% le opportunità di vendita;
  • genera il 50% in più di fatturato riducendo i costi del 33%.

Prima del software, la strategia

Nutrire i contatti significa ottenere la fiducia del cliente prima che esso lo diventi, misurando progressivamente il suo «grado di maturazione»,  per cogliere il momento esatto in cui è pronto a ricevere la visita di un agente o un’offerta commerciale.

Si tratta di un processo continuo e circolare, nel quale l’automazione del software è solo lo strumento di una strategia raffinata, che studiamo sempre insieme ai nostri clienti.

Come funziona

Assegniamo un punteggio a ciascuno dei contatti (lead scoring) in base alle azioni eseguite e secondo regole che tu stesso definisci: al raggiungimento di un certo punteggio, saprai che il tuo prospect è ricettivo e potenzialmente pronto a trasformarsi in un cliente.

L’ottimizzazione del tempo della rete di vendita, liberata da visite a contatti non maturi,  è uno dei vantaggi collaterali (ma non troppo) della nostra soluzione.