CRM
Customer Relationship Management per le aziende farmaceutiche.CRMPharma è la soluzione alla crescente complessità nella gestione delle relazioni con clienti, medici, Opinion Leader e stakeholder: la possibilità di affinare la profilazione del target su più livelli supporta gli informatori scientifici nel raggiungimento degli obiettivi, facilitando un approccio sempre più personalizzato ed efficace. Automatizza e semplifica gli adempimenti amministrativi e burocratici sia della Field Force che del back office, creando motivazione all’utilizzo quotidiano.
Software italiano, CRMPharma è una web app disponibile su tutti i dispositivi per sincronizzare la Field Force alla strategia di marketing. Il risultato di venticinque anni di continuo sviluppo è uno strumento semplice e potente, modellato sulle esigenze specifiche delle aziende farmaceutiche.

Specializzato
CRMPharma serve, attraverso soluzioni specifiche, le due anime del settore Healthcare. I nostri clienti sono:
- aziende farmaceutiche con linee specialistiche di informazione scientifica;
- imprese commerciali con di reti di agenti sul territorio, come produttori e distributori di dispositivi medici, diagnostici e per il laboratorio;
Integra le tre aree funzionali essenziali per generare valore dalla relazione:
- Operatività. Semplifica le modalità di approccio al cliente, automatizzandole;
- Analisi. Aggregatore di tutti i dati e informazioni sul target, fornisce insight unici a più livelli, per singolo cliente o per segmento;
- Previsione. Dall’integrazione con i dati di mercato macro e territoriali, costruisce ricerche di mercato personalizzate e multidimensionali.
Per la Sales Force
In prima linea per supportare l’attività di informatori e agenti, è raggiungibile via web da qualsiasi dispositivo, garantendo la certezza dell’aggiornamento in tempo reale di dati e informazioni.
- Pianificazione e calendarizzazione dell’attività e geolocalizzazione dei contatti;
- Analisi delle metriche ISF/agente (visite, media, frequenza, copertura) e scostamenti vs. call plan;
- Interrogazioni multifiltro e reportistica in diversi formati;
- Gestione di più schedari (medici, farmacie, ospedali/reparti) e della sovrapposizione di target;
Per il back office
CrmPharma interfaccia in modo speculare l’attività della rete e quella del personale di sede, ottimizzando le risorse interne e creando motivazione: i nostri clienti riferiscono una riduzione del carico burocratico del back office vicina al 30%.
- Automatizzazione delle informazioni per il payroll (conteggio presenze per fascia oraria e tipologia di attività);
- Funzionalità avanzate per la nota spese: campi rimborso/no rimborso, gestione delle autorizzazioni, identificazione univoca del giustificativo, collegamento bidirezionale con il software gestionale aziendale;
- Kilometraggio auto aziendali e fuel card;
- Quantità e tipologia dei saggi gratuiti alla classe medica, secondo la normativa vigente;
- Liberatorie privacy e consensi sulla trasparenza, in modalità off e on-line.


Per la Direzione Vendite
CRMPharma è integrabile ai moduli di Business Intelligence EasySense per l’analisi dei dati IMS nazionali e territoriali:
- Analisi incrociate attività/performance a tutti i livelli territoriali;
- Target e Incentivi;
- Performance di prodotto a diversi livelli di ATC e analisi dello scenario competitivo;
- Visualizzazione grafica dei dati tramite cruscotti disponibili anche in mobilità.
CRMPharma può gestire:
- la copia commissione e gli ordini in farmacia;
- le gare ospedaliere, grazie a moduli integrabili
Per il marketing
Allinea la Field Force alla strategia favorendo il raggiungimento degli obiettivi di vendita. Presiede alla distribuzione del materiale scientifico e promozionale di ciclo.
- Profilazione, segmentazione, targetizzazione degli schedari;
- Automatizzazione e recepimento dei consensi sulla privacy;
- Analitiche KPIs specifici;
- Budget territoriali;
- Gestione operativa ECM, congressi e iniziative promozionali;
- Valutazione del ROI eventi
- Saggi gratuiti ex dlg 219 art 125 e omaggistica
- E-mail marketing e strategie di engagement

Molto valore, investimenti contenuti
CRMPharma si misura in efficienza con i più blasonati software internazionali a costi più competitivi. L’architettura modulare del software permette infatti investimenti graduali e certi.
Sempre operativo
CRMPharma è una web app con funzionalità specifiche off-line pensate per gestire le condizioni di scarsa connettività che si possono verificare, ad esempio, negli ospedali.
Motivante
Per la Field Force. L’interfaccia touch di CRMPharma è in italiano, semplice, intuitiva e fruibile da qualsiasi dispositivo desktop e mobile.
Per il management. Rapido nell’implementazione, circa quattro mesi per CRMPharma e per la suite di Business Intelligence EasySense, e conveniente per la formazione, circa 3 ore.
Integrabile
CRMPharma si armonizza con i processi aziendali in modo semplice e rapido, perché è integrabile con i software gestionali e con le applicazioni dipartimentali di cui già disponi.
Se la farmacia è il tuo target
CRMPharma può gestire la copia commissione ed è collegabile a EasyOrders, App per Apple e Android per l’acquisizione degli ordini dal territorio.
Motore della comunicazione
Può essere integrato a strumenti evoluti di e-mail marketing, utili per consolidare il messaggio degli informatori dopo la visita, e a soluzioni ad elevato livello di personalizzazione dei contenuti, come Conoscere Comunicare Crescere.
“Vogliamo offrire ai nostri clienti uno strumento che consenta loro di raggiungere un concreto vantaggio competitivo e favorisca la scelta di un posizionamento strategico differenziato. CRM per noi è strategia, organizzazione, fidelizzazione.”
Matteo Piva, Gruppo Easydata